Come Organizzare Vacanze Economiche in Alta Stagione

Come Organizzare Vacanze Economiche in Alta Stagione

Le vacanze, le tanto sognate ferie… Il periodo dell’anno sicuramente migliore per i lavoratori in attesa di un po’ di “tregua”, ma è anche quello in cui si spendono più soldi. Certo perché le ferie capitano per la maggiore nei periodi  considerati ad “alta stagione” in cui si spende molto di più per ottenere anche meno “confort”.

Dunque abbiamo solo questo periodo per goderci la tanto amata villeggiatura… Come fare per unire risparmio e qualità? Ecco alcuni preziosi consigli per godersi le vacanze economiche in alta stagione conciliando confort e prezzi contenuti

Vacanze economiche in alta stagione: le regole da seguire

Il primo passo da fare è prenotare con anticipo la nostra vacanza. Generalmente sappiamo molto tempo prima quale sarà il nostro periodo di ferie… Perché non approfittare? Le migliori offerte, anche se vogliamo andare in crociera, le troviamo se prenotiamo la villeggiatura con un certo anticipo.

Se quindi abbiamo in mente una destinazione molto popolare, prenotiamo con diversi mesi di anticipo ti garantirà le migliori tariffe.

Pianifichiamo prima il viaggio

Se l’obiettivo è fare vacanze economiche in alta stagione, cerchiamo di evitare le destinazioni di punta che, specialmente ad agosto, sono sempre molto costose.

Optiamo per località meno conosciute, ma altrettanto affascinanti. In Italia, ad esempio, ci sono numerosi luoghi che offrono bellezze naturali e storiche senza il caos delle grandi mete turistiche, come alcune regioni dell’Appennino, le isole minori o piccoli borghi meno battuti.

Le piattaforme di comparazione

Prenotare le vacanze, soprattutto le vacanze economiche in alta stagione, oggigiorno è relativamente semplice. Grazie a siti come Skyscanner, Kayak, Trivago e Booking.com possiamo non solo confrontare prezzi per alberghi, case vacanza, ma possiamo anche sceglier ei voli migliori per le destinazioni richieste con prezzi economici.

Esistono anche offerte di un giorno in cui prenotare un periodo di ferie a costi super ridotti senza rinunciare alla qualità… Basta attendere il momento giusto, monitorare queste piattaforme e magari attivare la classica “campanella” per le notifiche. E’ un gioco da ragazzi che gli amanti dei viaggi “super light” conoscono già da tempo. Alcuni tiktoker condividono anche questi trucchetti sui loro profili…

Il Viaggio: trucchi e strategie per vacanze economiche in alta stagione

Viaggio in orari meno richiesti

 Un altro trucco per ottenere vacanze economiche in alta stagione è scegliere voli e treni in orari meno richiesti. Volare di notte, ad esempio, o durante la settimana, può ridurre significativamente il costo del biglietto.

Inoltre, evitiamo i giorni festivi, quando la domanda è più alta e i prezzi aumentano. Viaggiare fuori dai weekend e dalle festività può fare una grande differenza sul totale della spesa.

Le “strutture alternative”

In alta stagione, gli hotel possono essere particolarmente cari, quindi cerchiamo soluzioni alternative come appartamenti, ostelli, B&B o agriturismi.

Inoltre, se piace l’avventura, si possono considerare anche il campeggio. Molti campeggi offrono ottime strutture con tutti i comfort, ma a costi molto inferiori rispetto agli hotel tradizionali.

Le offerte e i pacchetti

Dunque abbiamo prenotato le nostre vacanze economiche in alta stagione approfittando delle offerte on line… Perché non optare per i pacchetti completi? Sono super economici per i servizi che offrono. Potremmo dunque organizzare le vacanze, sempre con anticipo, senza rinunciare ai confort che desideriamo.

Sono ideali per gli amanti del risparmio, per le coppie, ma anche per le famiglie che necessitano spesso di servizi aggiuntivi per i loro bambini.

Semaforo rosso per i tour organizzati. All’apparenza potrebbero sembrare economici, ma troppe volte, includono una serie di costi aggiuntivi assolutamente inattesi.

Organizziamoci dunque autonomamente, facendoci supportare dalle tante informazioni che possiamo reperire via web anche cercando dai più comuni motori di ricerca

Risparmio in alta stagione

Le vacanze economiche in alta stagione non sono dunque un’utopia. Con pochi passaggi tutti possono godersi le ferie tenendo “sott’occhio” il proprio conto corrente.

Purtroppo in un’epoca in cui le ferie sono “ristrette” si necessita ancora di più di risparmio e confort specialmente se si è in coppia o in famiglia.

E voi? Che trucchi adottate per risparmiare? Fatecelo sapere nei commenti

Daniela Devecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *