Come Viaggiare Gratis: Trucchi e Consigli degli Esperti

Viaggiare gratis… Quanto sarebbe bello realizzare il desiderio di scoprire le meraviglie del globo senza spendere, oppure a costi più che contenuti… Oggigiorno esistono tantissimi tutorial via web che “guidano” il viaggiatore verso questa impresa… Ma è davvero possibile?
Viaggiare gratis: i Programmi di Fedeltà e le Offerte Speciali
In sostanza viaggiare gratis, o quasi, non è proprio un’impresa impossibile! Basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e chiunque può godersi la propria vacanza a poco prezzo. In primis, uno tra i metodi più efficaci per viaggiare gratis, è iscriversi ai programmi fedeltà o “raccolta punti” messi a disposizione da siti web di viaggio, hotel, compagnie aeree. I punti accumulati saranno convertiti in viaggi o servizi aggiuntivi agli stessi.
Spesso siti rinomati offrono sconti speciali per viaggi last minute o per campagne tipo “Black Friday”. E’ opportuno tenerli costantemente d’occhio per beccare l’offerta giusta al momento giusto! E non è finita: ci sono anche concorsi con vincite di premi speciali e soggiorni di vacanza gratis o quasi. E’ semplicissimo partecipare: basta iscriversi alle piattaforme dedicate o mettere un like alle pagine social dell’agenzia stessa.
Il lavoro in viaggio
Sono sempre più i giovani che si spostano nella località prescelta e si pagano il soggiorno, ovviamente parliamo di uno medio lungo, lavorando. Si può cercare impiego come camerieri in pub o caffè o consegna generi alimentari. La paga potrebbe non essere alta, ma c’è l’immenso vantaggio di imparare la lingua, interfacciarsi con nuovi luoghi e culture praticamente gratis. Non solo. Il volontariato è un’altra opportunità. Piattaforme come WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms), Workaway e HelpX danno l’opportunità di praticare volontariato con vitto e alloggio offerto gratuitamente. E, in taluni casi, si può anche beneficiare di piccoli stipendi.
Dormire Gratis: Couchsurfing e Ostelli
Vogliamo viaggiare con poco budget a disposizione e abbiamo anche voglia di conoscere persone disposte a ospitarci? Il couchsurfing è proprio quello che fa per noi. Ma cos’è esattamente? In pratica esistono piattaforme tramite cui i viaggiatori si mettono in contatto tra loro e sono disposti a ospitarsi gratuitamente a casa propria anche solo in salotto.
E c’è di più: anche gli ostelli possono essere una scelta economica. Se siamo disposti a dormire in camere condivise, spesso potremo trovare ostelli che offrono soggiorni gratuiti in cambio di lavoro, come pulire o fare volontariato nelle loro strutture.
Autostop e Viaggi in Bici: l’alternativa per viaggiare gratis
Per i più temerari, per gli amanti dello spirito di avventura con la voglia di nuovi incontri a costo praticamente zero, il viaggio in autostop costituisce sempre una valida alternativa.
Un passaggio in auto dà l’opportunità di raggiungere la propria o anche destinazioni diverse, sempre in compagnia di persone nuove che potrebbero diventare delle ottime compagnie di viaggio. Avete voglia di fare sport viaggiando? Perché allora non viaggiare in bici? Oggigiorno è uno spostamento molto praticato anche per attraversare i confini dell’Italia.
Il viaggio in bici è sinonimo di libertà, sport e ovviamente avventura senza alcun costo da sostenere, se non lo sforzo fisico.
Musei gratuiti
Moltissimi paesi, non solo della comunità europea, permettono di visitare musei o luoghi di comune interesse gratis… Perché allora non approfittarne? Si possono visitare così i parchi naturali, i musei antichi, trascorrere qualche ora in contatto con la natura e con la storia… Praticamente senza pagare. E per il pranzo, questi luoghi offrono anche spuntini a costi contenuti.
Viaggiare gratis: un’impresa possibile
Insomma viaggiare gratis non è certo un’impresa ardua. Certo ci vuole spirito di adattamento e iniziativa che comunque vengono sempre ripagati… E voi? Avete mai viaggiato gratis o visitato luoghi favolosi a costo quasi zero? Come? Fatecelo sapere nei commenti