Idee per le vacanze di Natale: il Brasile!

Idee per le vacanze di Natale: il Brasile!

Arrivano le vacanze di Natale e in molti preferiscono sfruttarle per trascorrere qualche giorno lontano dalla routine quotidiana. Tra le mete più interessanti di questo periodo c’è il Brasile che, come l’Italia, condivide una forte tradizione natalizia (ci sono molte cose in comune come Babbo Natale, la tradizione dei vestiti rossi, l’Albero di Natale, il presepe in una nazione fortemente cattolica e tanto altro ancora).

Ci sono anche tradizioni brasiliane specifiche da scoprire. Innanzitutto, il 25 dicembre cade all’inizio della stagione estiva, quindi è il momento perfetto per festeggiare e rilassarsi con la famiglia e gli amici in spiaggia. Le città costiere sono particolarmente affollate durante il periodo natalizio, il che rende la data ancora più festosa e d’aggregazione in alcune località brasiliane.
Rispetto all’Italia, il ruolo del coro natalizio è ancora molto sentito: per rallegrare i cuori natalizi, infatti, in tutto il Paese si svolgono cori che suonano e cantano dal vivo le più belle canzoni della tradizione. Parlando del principale momento familiare: la cena di Natale si svolge la notte del 24 dicembre, data che corrisponde alla nascita di Gesù. I piatti tipici del Natale sono il tacchino, che rappresenta l’abbondanza e le lenticchie, sinonimo di fortuna per il nuovo anno. In alcuni casi, le ricette dei piatti provengono dalla famiglia e fanno riferimento alle nazionalità di origine del nucleo familiare. Insalate, frutta, “farofa” (un tipo di pasto a base di manioca tostata) sono comuni accompagnamenti ai piatti principali.

RIO GRANDE DO SUL

La regione di Serra Gaúcha si trova nell’area nord-orientale di Rio Grande do Sul, uno stato della regione meridionale del Brasile. Essendo la più grande regione vinicola del Brasile, è ampiamente riconosciuta come la stella dell’industria viticola brasiliana per la qualità e il volume del vino prodotto. La Serra Gaúcha ha una grande influenza tedesca e italiana ed è composta da una dozzina di comuni. Tra questi ci sono due città dove è possibile celebrare le vacanze natalizie grazie ai loro eventi.
Città: Gramado
Evento: Natal Luz – 27 ottobre 2022/29 gennaio 2023
Sito web: www.natalluzdegramado.com.br

Quest’anno è la 37ª edizione di Natal Luz e durerà dal 27 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023. Durante questo periodo, le strade della città si riempiono di decorazioni natalizie e danno spazio a esibizioni corali, concerti di luci e altre attrazioni. Tra i punti salienti ci sono la Vila de Natal, il Reino de Natal, la Parata di Natale, Nativitaten e la Grande Parata di Natale. È il più grande evento natalizio del mondo ed è stato riconosciuto come Patrimonio storico-culturale del Rio Grande del Sud. Gramado è la destinazione perfetta per tutti coloro che non vedono l’ora di festeggiare il Natale, poiché la città inizia a respirare aria di festività già alla fine di ottobre con esibizioni musicali, spettacoli speciali, concerti, sfilate e spettacoli teatrali. Inoltre, la città assomiglia molto a un villaggio di montagna svizzero, pieno di boutique di alto livello, ristoranti gourmet e hotel che ricordano gli chalet svizzeri.
Città: Canela
Evento: Sonho Natal – 28 ottobre 2022/15 gennaio 2023
Sito web: www.sonhodenatal.com.br

Sonho Natal è un evento unico, familiare e giocoso, ricco di effetti visivi ed alta tecnologia, che celebra la nascita di Cristo e cerca di salvare la generosità tra le persone. L’evento prevede un cospicuo programma, interamente gratuito, in cui si svolgono 272 presentazioni per tutta la durata dell’evento. 80 giorni (dal 28 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023) di gioia che dal 1988 a oggi hanno attirato a Canela migliaia di persone. La città è considerata una delle più sorprendenti della Serra Gaucha. Infatti, situata a 7 km da Gramado, fa parte dell’Itinerario Turistico Romantico. Questo itinerario è stato chiamato così per il suo clima freddo e per le numerose attrazioni turistiche che spaziano dallo shopping, all’ecoturismo e all’avventura.

PARANÁ

Città: Curitiba
Evento: Luz dos Pinhais – 23 novembre/23 dicembre 2022
Sito web: www.curitiba.pr.gov.br/noticias/natal-de-curitiba-2022-comeca-em-23-de-novembro-e-tera-31-dias-de-espetaculos/65356

Luz dos Pinhais 2022 inizia il 23 novembre e durerà fino al 23 dicembre: il tema è la Celebrazione della Vita. 31 giorni di divertimento grazie a spettacoli organizzati dal Comune, dagli sponsor e dai promotori di eventi privati, che insieme offriranno un calendario ricco di attrazioni, tra cui spettacoli teatrali, cori, concerti, opere liriche, balletti, circuiti automobilistici (drive-thru), decorazioni e fiere gastronomiche ed eventi di arte e artigianato. Alberi di Natale, stelle di Belém, ghirlande, rosoni, luminarie e concerti di luce si diffondono anche in tutto il centro e nei quartieri, riempiendo gli occhi di chi passeggia per gli spazi pubblici della città. La decorazione della sesta edizione del Natal de Curitiba sarà montata fino all’8 gennaio. L’evento è il più grande programma gratuito di fine anno degli ultimi cinque anni nel Paese.
Curitiba è una delle città brasiliane di riferimento nella pianificazione urbana e nella qualità della vita, sia a livello nazionale che internazionale. La capitale dello Stato di Paraná dispone di innumerevoli attrazioni affascinanti. Oltre ai suoi numerosi parchi e piazze, la città offre paesaggi mozzafiato e ottime opzioni culinarie. Poiché la cultura locale è fortemente influenzata dagli immigrati italiani, tedeschi, polacchi e ucraini, chi arriva in città ne nota subito l’effetto sull’architettura, la gastronomia e le abitudini locali. È possibile scegliere tra molte attrazioni turistiche: l’Ópera de Arame (Teatro dell’Opera di Filo), la Foresta Tedesca (un’ampia distesa di foresta nativa che imita l’atmosfera dei parchi europei) e il Museo Oscar Niemeyer (considerato il più grande museo d’arte dell’America Latina). Curitiba fa anche parte dell’Itinerario del Pinhão (itinerario dei pinoli). Se vi trovate nella regione, dovete provare il turismo rurale sul Circuito Italiano di Colombo e sulla Strada del Vino di São José dos Pinhais. Per gli amanti dell’avventura, invece, la catena montuosa della Serra do Mar offre bellissimi fiumi e montagne per il rafting, il trekking o l’alpinismo.

ALCUNE CURIOSITÀ DEL NATALE BRASILIANO

• L’albero galleggiante più grande del mondo è posizionato nella Lagoa Rodrigo de Freitas, nella città di Rio de Janeiro. L’albero è alto 85 metri con più di 3 milioni di lampadine che offrono coreografie spettacolari con un tema diverso ogni anno.

• La Rabanadas è il tipico dolce natalizio brasiliano (di origine portoghese) a base di pane integrale a fette, immerso nel latte, poi nelle uova sbattute e infine fritto. Viene servito cosparso di zucchero alla cannella, sciroppo d’acero o miele.

• In Brasile il tacchino viene farcito con un ingrediente speciale, la farofa: un impasto a base di farina di manioca, arricchito e insaporito con carne secca, salsiccia, cipolla, uova.

• Il Babbo Natale segreto, o anche comunemente chiamato “Amico segreto”, fa parte delle celebrazioni brasiliane e viene praticato in diversi luoghi come nelle feste di famiglia, al lavoro o a scuola. Il gioco consiste nel riunire un gruppo di persone e nell’estrarre i nomi in modo che ognuno vinca un regalo dall’altro. Gli “amici segreti” possono essere rivelati attraverso giochi di indovinelli o anche grazie al mimo.

Per maggiori informazioni su Embratur
L’Ente Brasiliano per il Turismo (Embratur) è responsabile dell’implementazione della politica nazionale del turismo nelle aree di promozione, marketing e supporto alla commercializzazione delle destinazioni, dei servizi e dei prodotti turistici brasiliani nel mercato internazionale. Con il fine di aumentare il flusso di turisti internazionali verso le destinazioni nazionali, Embratur contribuisce a generare sviluppo economico e sociale per il Paese.

Giorgio Monetta

Giorgio è un professionista con una profonda passione per i viaggi e la scrittura. Con anni di esperienza nel settore editoriale, si dedica a curare contenuti ispirazionali e informativi per aiutare i lettori a pianificare le loro avventure in tutto il mondo. Trae ispirazione dai propri soggiorni in luoghi iconici e angoli nascosti del pianeta, con un occhio di riguardo per la sostenibilità e il turismo responsabile. Quando non è al lavoro, ama esplorare nuove culture, immortalare panorami mozzafiato e trasformare ogni viaggio in storie che ispirano a partire.

2 pensieri su “Idee per le vacanze di Natale: il Brasile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *