Le isole greche più economiche per l’estate

Le tanto attese vacanze.. . Quel bel lungo periodo in cui non solo ci si riposa dalle fatiche lavorative, ma, almeno per la maggior parte dei lavoratori, si sceglie un luogo ameno dove trascorrere un periodo, medio o lungo che sia, fuori casa. E cosa c’è di meglio che la Grecia? Economica, turistica, ricca di fascino, storia e dal mare cristallino è il luogo perfetto dove trascorrere le proprie ferie. Abbiamo voglia di mare, sole, relax e divertimento? Le isole greche fanno al caso nostro. E se proprio abbiamo voglia di una vacanza da non dimenticare, ma un budget limitato… Ecco 10 proposte economiche, ma da non perdere per le vostre vacanze alle isole greche. Scopriamole insieme.
Astipalea
Detta anche “farfalla dell’Egeo” a causa della sua forma, è tra le isole greche forse la più caratteristica. Economica e ricca di fascino, è una meta perfetta per le vacanze Low Cost. Qui è possibile fittare un appartamento anche per 35 euro al giorno, oppure campeggiare a soli 10 euro giornalieri.
A Chora, la capitale, potrete fare visita al meraviglioso castello, definito “meraviglioso labirinto” opera di un architetto italiano. Inoltre è abbastanza conveniente arrivarci: basti pensare che da Atene il costo del traghetto è di circa 45 euro.
Agistri
Agistri è la più piccola e meno popolata tra le isole greche (la si può percorrere a piedi o addirittura in bicicletta) ma non per questo la meno nota. Ricoperta di pini, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno fuori porta immersi nella tranquillità.
Il costo degli alloggi è conveniente, le spiagge dalla sabbia bianca e dal mare cristallino offrono lo scenario ideale per rilassarsi e godere delle bellezze della natura. Il costo del traghetto per arrivarci da Atene è di circa 13 euro… Cosa desiderare di più?
Gavdos
Dai tratti selvaggi, tra le isole greche Gavdos è un vero e proprio Paradiso Naturale! E’ possibile soggiornare in appartamenti dalla vista mare mozzafiato a prezzi convenuti essendo l’isola non molto nota ai turisti.
Oppure, per non rinunciare al gusto dell’avventura, si può optare per un campeggio proprio sulla spiaggia! I litorali sono ricchi di bar e locali dai prezzi più che contenuti per cui è possibile far baldoria anche fino a tarda notte. L’isola è raggiungibile in traghetto dal porto di Atene a soli 45 euro.
Anafi
Lontana dai ritmi dai ritmi frenetici della quotidianità, l’isola di Anafi conserva ancora quel “velo” di arcaicità che la rende tra le più affascinanti delle isole greche. Chiese antiche, paesaggi sconfinati, spiagge bianche e poco affollate, mare cristallino adatto per chi ama le immersioni… Insomma per chi cerca il relax è proprio ideale.
Inoltre Anafi è ricca di percorsi dove è possibile praticare trekking. Gli alloggi hanno prezzi più che contenuti. Inoltre i ristorantini del posto offrono cibo delizioso a prezzi accessibili.
Samotracia
Famosissima per il ritrovamento della statua “Nike di Samotracia” è una delle mete low cost forse più richieste dal pubblico. L’isola ha la montagna più alta di questo lato del Mediterraneo. Inoltre è dotata di tantissime piscine naturali e cascate tanto da renderla il luogo ideale per chi apprezza davvero le bellezze della natura.
In tutta l’isola è possibile pernottare a poco prezzo oppure campeggiare in uno dei tanti spazi offerti gratuitamente. Il prezzo del traghetto per arrivarci è più che irrisorio. Da Alexandruopoli a Samotracia la traversata costa circa 9 euro!
Sikinos
Sikinos è tra le isole greche la meno conosciuta e per la maggiore è abitata e visitata solo dai greci! L’atmosfera è assolutamente tranquilla, rilassante, ideale per chi vuole “staccarsi” completamente dalla città per godere del silenzio della natura. Tra le meravigliose spiagge, solo 3 sono accessibili a piedi.
Poichè è un luogo poco noto ai più, i prezzi degli alloggi sono assolutamente “favorevoli”. Inoltre il cibo è “casalingo” e assolutamente “low cost”.
Kythira
Tra le più grandi delle isole della Grecia, Kythira, meglio nota come Citera, è ricca di fascino e bellezze naturali. L’influenza veneziana è visibile dalle tante abitazioni ancora con il “tronco a cono” tipiche dell’architettura italiana. E che dire dei prezzi? I ristoranti servono cibo tipico a costi assolutamente leggeri.
Inoltre soggiornare costa all’incirca 40 euro al giorno, anche meno se si prenota con largo anticipo. Il costo del traghetto da Atene è di circa 22 euro, anche se si può raggiungere la destinazione dai porti di Neapoli o Gythio.
Kythnos
Un’isoletta tranquilla e incontaminata con ben 65 spiagge da visitare e ricca di percorsi termali. Ideale per le famiglie che desiderano relax, divertimento senza spendere troppo.
L’atmosfera è rilassante e i tanti chioschetti del posto offrono bevande tipiche e cibo squisito a prezzi assolutamente bassi. E’ possibile visitare Kytnos anche per un solo giorno partendo da Lavrio al costo di soli 10 euro.
Nisiro
Nisiro è un’isoletta tonda sormontata da un vulcano attivo, considerato il più giovane alternativo. E’ ideale per chi cerca una vacanza alternativa e a basso costo.
Ricca di spiagge, i turisti vengono sempre accolti con il sorriso. L’aria di festa e le case bianche che si contrappongono alla terra vulcanica scura fanno il resto. Gli alloggi sono assolutamente economici e partono da 35 euro a notte.
Amorgos
Malinconica, solitaria la vera essenza della Grecia. Forse non è per tutti, ma è l’ideale per chi cerca silenzio, meditazione e tramonti spettacolari. L’isola è tranquilla, adatta a chi ha intenzione di meditare, oziare e mangiare. I campeggi sono assolutamente economici, partono da 10 euro al giorno, il cibo è assolutamente delizioso dato che le poche botteghe offrono cucina casalinga e dell’ottimo vino.
Chiaramente gli alloggi, dato che Amorgos tra tutte le isole greche e è la meno frequentata, hanno un costo molto basso. Comunque consigliamo di prenotare con un certo anticipo per ricevere le migliori offerte
Conclusioni
Avete mai visitato una di queste isole? Cosa ne pensate di questo tipo di vacanza low cost? Fatecelo sapere nei commenti