Lipsia, alla scoperta della città che il 24 giugno ospiterà la partita Italia-Croazia
Manca poco al via del Campionato Europeo di calcio che avrà luogo in Germania. Per l’occasione tanti tifosi potrebbero decidere di visitare alcune delle città che vedranno scendere in campo gli Azzurri. Tra queste la città di Lipsia che il prossimo 24 giugno ospiterà il match Italia – Croazia.
Cosa vedere a Lipsia
Considerata una delle città più eleganti, trendy ed effervescenti, Lipsia vanta una lunga tradizione di sport di alto livello. Il suo stadio, ovvero la RedBull Arena, è ritenuto uno dei gioielli dell’architettura sportiva tedesca. Annesso allo stadio vi è lo SportMuseum che presenta una ricchissima collezione di oltre 90 mila cimeli storici. L’ingresso, vi interesserà sapere, è gratuito. Ma non solo, nello Sports Forum, l’area dello stadio, vi è una tappa dell’itinerario Sports Route. Si tratta di un percorso che attraversa la città e narra la storia e lo sviluppo di discipline e istituzioni sportive come il primo archivio sportivo tedesco.
Come non annoverare, poi, il Canoe Park Markkleeberg, un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di sport d’acqua bianca. Città poliedrica, all’insegna della musica e della cultura, Lipsia è un importante centro fieristico e tecnologico d’avanguardia, che si caratterizza per la presenza di oltre 50 musei e prestigiose collezioni come la Galleria d’arte contemporanea. Sede di una delle università più antiche del mondo e “casa” di artisti, filosofi e letterati tra cui si annoverano Bach, Mendelssohn, Schumann, Liszt, Grieg, Wagner, Mahler, Goethe, Schiller, Hoffmann, Leibnitz e Nietzsche, ancor oggi questa città vanta eccellenze musicali di fama internazionale quale l’Opera, la più antica del mondo dopo Milano e Amburgo.
Imperdibile l’incantevole centro storico con la Piazza del Mercato, il Municipio e le meravigliose chiese di San Nicola e San Tommaso. Città green, un terzo della superficie è occupato da parchi e spazi verdi con percorsi ciclabili ed escursionistici. Il bosco cittadino è la foresta urbana contigua più grande di questo genere in Europa. Estremamente validi anche i servizi di trasporto pubblico, e-bike e car sharing che offrono la possibilità di spostarsi in modo facile e veloce, rispettando l’ambiente. Chi decide di visitare Lipsia, inoltre, non potrà non deliziare il proprio palato con i prodotti tipici locali. In particolare si consigliano i ristoranti, pub e locali tradizionali come, ad esempio, quelli del Drallewatsch, un quartiere lungo quasi un chilometro in cui sono presenti diversi locali, birrerie e bar alla moda.
Fonte foto: Leipzig Red Bull Arena from above © GNTB Philipp Kirschner