Tour in Albania con Fjona Cakalli
La content creator Fjona Cakalli lancia una serie di viaggi alla scoperta della natura e della storia della terra albanese
Tour in Albania con Fjona Cakalli
Fjona Cakalli, divulgatrice, content creator e conduttrice italiana di origine albanese, oltre che fondatrice dell’online magazine di tecnologia e innovazione Techprincess.it e co-fondatrice dell’agenzia creativa Techdream, ha lanciato una serie di viaggi alla scoperta dell’Albania destinati sia ai membri della sua community, sia a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica in questo Paese lontano dai soliti itinerari turistici.
L’iniziativa si chiama “Tour in Albania con Fjona” e prevede un palinsesto di 4 tour in questo Paese nel corso del 2023, tutti caratterizzati da diversi tagli tematici: dall’itinerario avventuroso nei territori selvaggi del Paese alla visita culturale alla scoperta dei luoghi caratteristici, del contesto sociale e degli usi tipici.
L’esperienza del viaggio con Fjona diventa così un’occasione imperdibile, per tutti coloro che hanno interagito con lei sui social media, per conoscere in prima persona la content creator in azione, scoprendo come nascono le sue storie e i suoi reel coinvolgenti, in un contesto “on the road” come quello presente in tanti suoi contenuti.
Fjona Cakalli racconta del viaggio
“Negli ultimi due anni, l’esigenza di scoprire le mie origini, andando a ritrovare le mie radici si è manifestata in maniera impellente; così ho deciso di assecondare questo mio desiderio, visitando in lungo e in largo l’Albania. E anche questa volta ho condiviso l’esperienza con la mia community sui social, scatenando in loro grande curiosità e interesse. Per questo ho deciso di organizzare questi tour, in cui scopro insieme a loro. Un viaggio di integrazione culturale, per sfatare un po’ di false credenze e pregiudizi” ha commentato Fjona Cakalli.
I viaggi partono da Tirana e vengono gestiti tramite un minibus privato, soluzione che permette di ottimizzare i tempi e dare larga flessibilità in termini di deviazioni, visite, soste. I pernotti avvengono in hotel 4 stelle mentre pranzi e cene sono organizzati presso agriturismi finemente selezionati per permettere di assaporare tutto ciò che l’Albania ha da offrire.
Il primo viaggio dell’anno, tenutosi dal 22 al 25 aprile ha visto un gruppo di 21 persone scoprire e lasciarsi stupire dall’anima culturale dell’Albania e dalle specialità enogastronomiche del Paese: partendo dall’antica capitale arroccata sulla collina, Kruja, passando per Berat, il cui centro storico è patrimonio dell’Umanità UNESCO, e Tirana, la moderna e frizzante capitale albanese. Tutto accompagnato dai piatti della tradizione albanese: Fergese, piatto composto da peperoni e formaggi e l’intramontabile Byrek, una particolare torta salata di pasta sfoglia e farcita di formaggio o spinaci.
Il secondo viaggio si terrà dal 14 al 18 giugno e offrirà un’avventura nel Sud dell’Albania alla scoperta di perle naturalistiche e storiche.
Il tour di 4 notti e 5 giorni è stato progettato per soddisfare i viaggiatori più avventurosi. Tra le tappe principali, dopo la partenza da Tirana, ci saranno la Cascata degli Dei, il Canyon di Osumi, le Terme di Benje, Argirocastro, Syri i Kalter e il castello di Lekursi.
I partecipanti avranno l’opportunità di godere di deliziosi piatti locali a km zero in agriturismi tipici, e di immergersi nell’acqua fresca e limpida del fiume Osumi e nelle piscine naturali delle Terme di Benje, le cui acque sulfuree sono considerate tra le più benefiche d’Europa. Ad Argirocastro, conosciuta anche come la città di pietra, ci sarà la possibilità di visitare il centro storico con il bazaar e le case tipiche ottomane mentre presso il castello di Lekursi si godrà di una vista spettacolare sulla baia sottostante e sulla vicina isola di Corfù.
“Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza autentica e coinvolgente, attraverso la scoperta delle meraviglie naturali e storiche del Sud dell’Albania”, ha dichiarato Fjona Cakalli. “Ho appositamente progettato questo secondo viaggio per un gruppo ristretto di partecipanti, per garantire un’esperienza più personale ed esclusiva“
La Gallery di Tour in Albania con Fjona Cakalli
I posti sono limitati e la prenotazione deve essere effettuata tempestivamente.
Il costo del tour è di € 705 a persona in camera doppia/twin, che include pranzi e cene, trasferimenti, gita in fuoristrada. Il volo non è incluso nel prezzo.
“Tour in Albania con Fjona” proseguirà poi con ulteriori itinerari nel 2023: un tour a sorpresa tra il 28 ottobre e il 1° novembre 2023, i cui dettagli verranno rivelati nelle prossime settimane, e un viaggio tra il 7 e il 10 dicembre 2023 tra Kruja, Berat e Tirana. Anche quest’ultima occasione dell’anno consentirà di incontrare l’anima culturale ed enogastronomica dell’Albania partendo dall’antica capitale.
Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con il tour operator Vadoinalbania.it.
Per informazioni e per visualizzare il programma completo visita il sito https://fjonacakalli.net/viaggio-albania-fjona/
Techdream
Techdream è un’agenzia creativa che si occupa di marketing e comunicazione, co-fondata nel 2019 da Fjona Cakalli. Aggrega Techprincess, nata nel 2013 in occasione di IFA, con l’obiettivo di raccontare la tecnologia e abbinarla ad ambiti e settori insoliti come travel, auto, lifestyle e videogames, con un’attenzione particolare al portafoglio e all’ambiente. Nel 2014 debutta Driving Fjona, un canale YouTube in cui si parla di auto in modo leggero e divertente.
Completano l’offerta del Gruppo Techdream: Orgoglionerd, il primo portale culturale che tratta, in maniera approfondita, “the Nerd side of life” e Techbusiness, un magazine online che punta a diventare il riferimento per chi compra e usa tecnologie per la propria azienda. Il Gruppo Techdream conta ad oggi oltre 40 tra redattori e operatori sotto la guida di Fjona Cakalli, albanese di nascita, ma italiana nel cuore e nell’animo, cresciuta tra videogiochi e videocassette, ma anche grandi balletti classici.
Photo: fonte ufficio stampa