Trekking e Natura: Vacanze Attive a Budget Zero

Parlando di trekking ci vengono sempre in mente percorsi a piedi e in natura con il vantaggio di respirare aria pulita e nel contempo fare esercizio fisico. Ma in effetti quasi nessuno, pensa di… Fare una vacanza in questo modo. E invece per gli amanti della natura e soprattutto delle vacanze attive a costo zero, dovrebbe essere la prima alternativa.
I vantaggi, e non parliamo solo di costi, sono molteplici ed è la soluzione idonea per chi è alla ricerca di avventura, paesaggi naturali e atmosfera “alternativa”. Ma come organizzare quindi una vacanza di trekking e natura? Con questa breve guida daremo tutte le “dritte” per questo tipo di villeggiatura assolutamente alternativa…. Siete pronti? Zaino in spalla e… Partiamo!
Trekking e natura: come organizzarsi
Le destinazioni gratuite
Una volta che abbiamo pianificato il nostro percorso grazie anche alle app gratuite quali Komoot, Alltrails o Google Maps, partiamo per il nostro viaggio. Cosa c’è di più economico che andare a piedi? Ovviamente la scelta del percorso adatto.
Esistono tantissimi sentieri di montagna, lago o che anche costeggiano luoghi di mare tramite cui svolgere trekking senza il pericolo di essere “disturbati” dalle auto. Soprattutto il nord Italia offre moltissimi percorsi alpini, anche segnati con appositi cartelli, per guidare il viaggiatore nel suo percorso.
L’alloggio
Siamo stanchi e cerchiamo una soluzione per riposare praticamente a costo zero? Equipaggiamoci con una tenda leggera e facile da “montare”, scegliamo l’ area più adatta, rispettando le normative locali e… Il gioco è fatto! La vacanza di trekking e natura consente proprio la libertà di campeggiare dove si vuole, quando si vuole e organizzarsi come più ci piace. Ovviamente, per gli avventurosi, consigliamo di scegliere un periodo estivo per evitare spiacevoli inconvenienti metereologici.
I vantaggi di una vacanza trekking
E non è finita qui. Una vacanza di trekking e natura concede innumerevoli vantaggi, a patto sempre che siate dei tipi sportivi a assolutamente organizzati. Scopriamo quali sono:
Attività sportiva senza “sforzi”
Il trekking, quindi parliamo di camminata molto lunga, permette di unire il piacere della passeggiata con il privilegio dello sport. Certo perché questa pratica consente di consumare calorie, dunque dimagrire senza fare sforzi, anzi senza nemmeno accorgercene.
Ovviamente muniamoci delle scarpe e soprattutto delle attrezzature giuste da portare in modo da non appesantirci troppo.
Partenza in compagnia o con gruppi di viaggio
Il trekking è anche socializzazione… Lo avreste mai pensato? Si può partire con amici, si possono dividere le spese di viaggio, parliamo di cibo e bevande, o anche di attrezzature idonee. E non è tutto: online si trovano tantissimi gruppi ad hoc per il trekking e spesso anche gli enti locali mettono a disposizione un percorso da praticare assolutamente gratis, con lo scopo di far conoscere le bellezze del territorio. Viaggiando in compagnia si socializza e si alleggeriscono i costi… Cosa desiderare di più?
Conclusioni
Dunque siete degli sportivi? Amate le vacanze wild e non vedete l’ora di andare per boschi, laghi o per sentieri poco praticati, ma comunque sicuri, e trascorrere del tempo in piena immersione con l’ambiente circostante?
Una vacanza di trekking e natura è proprio quella che fa per voi”. Chi lo ha provato ammette che è un’esperienza unica da fare almeno una volta nella vita… Cosa ne pensate?
Un pensiero su “Trekking e Natura: Vacanze Attive a Budget Zero”