Viaggi, in vista del “mega-ponte” crescono le prenotazioni di coppie e famiglie: ecco le 10 destinazioni italiane più desiderate

Viaggi, in vista del “mega-ponte” crescono le prenotazioni di coppie e famiglie: ecco le 10 destinazioni italiane più desiderate

Tra il ponte del 25 aprile e del 1° maggio gli italiani possono avere a disposizione ben dieci giorni di vacanza. A partire da Bolzano fino ad arrivare a Ragusa, ecco di seguito le 10 destinazioni italiane più desiderate.

Viaggi, in vista del “mega-ponte” crescono le prenotazioni di coppie e famiglie

Cresce l’attesa per il cosiddetto “mega-ponte” del 25 aprile. La Festa della Liberazione quest’anno cade di giovedì e molte aziende intendono chiudere il venerdì. Considerando che pochi giorni dopo sarà mercoledì 1° maggio, Festa dei Lavoratori, la possibilità di mettere insieme 10 giorni di ferie è molto allettante. Nella cultura anglosassone la settimana di vacanza primaverile è detta “spring break” e ha origini accademiche per permettere agli studenti di prendersi una pausa dagli studi e ricaricare le energie.

In Italia non esiste questa tradizione, ma la vicinanza tra Festa della Liberazione e Festa dei Lavoratori offre spesso l’opportunità per uno spring break nostrano. Se lo scorso anno furono 17 milioni gli italiani che partirono tra 25 aprile e 1° maggio, in queste settimane sono sempre di più i viaggiatori che hanno già prenotato, mentre altri aspettano di avere qualche notizia in più dalle informazioni meteorologiche dopo una Pasqua che, almeno in metà Penisola, ha offerto un’atmosfera autunnale. L’intenzione di approfittare di questi giorni di festa, però, è chiara, almeno secondo i dati di BWH Hotels Italia & Malta, il gruppo alberghiero con 170 hotel a marchio WorldHotelsBest Western e SureStay.

Rispetto al 2023, infatti, con un anticipo di prenotazione superiore al passato, i numeri confermano una crescita diffusa. Come spiegato da Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta: “Aumentano soprattutto le richieste di soggiorno da parte delle coppie con un +14% rispetto all’anno precedente e delle famiglie e piccoli gruppi con una crescita del +27%. Una crescita che assume ancora più valore se si considera che quello dei ponti primaverili è un periodo che presenta sempre una forte richiesta. Rilevante anche la durata dei soggiorni medi che si assesta sulle 3 e 4 notti, anche per destinazioni a soggiorno normalmente più breve, grazie ai più giorni di festa a disposizione”.

Da Bolzano a Ragusa svelate le 10 destinazioni italiane più desiderate

La gran parte dei viaggiatori rimarrà in Italia e, stando ai dati di BWH Hotels Italia & Malta, le 10 mete più richieste per l’imminente mega-ponte sono:

  • Roma: una delle città più visitate al mondo, anche in occasione del ponte del 25 aprile attirerà un gran numero di turisti.
  • Venezia: per l’alloggio c’è divisione tra chi vuole stare in pieno centro e chi, invece, sceglie la vicina Mestre.
  • Sicilia: non solo il capoluogo Palermo, la voglia di Sicilia porta i turisti a est e a sud dell’Isola. A Ragusa, a Trapani e ancora più a Sud c’è Lampedusa.
  • Riviera Ligure: Genova ha molto da offrire ai turisti, ma chi preferisce mare e sole, ha optato per mete come Rapallo, Sanremo, Spotorno, Santo Stefano al Mare e Santa Margherita Ligure.
  • Firenze e le città toscane, Siena, Arezzo, Lucca: sempre apprezzati i monumenti e gli scorci di tutta la regione.
  • Lecce: incanta i turisti con il suo centro storico barocco, le antichissime chiese e i resti romani.
  • Napoli, la Costiera, il Cilento che in primavera regala i meravigliosi colori degli agrumeti e dei giardini.
  • Bolzano: una città verde ricca di tradizioni e di artigianato locale.
  • Riviera Romagnola: meta ambita dai giovani pronti a divertirsi nei locali e nelle discoteche della Riviera.
  • Verona e il Lago di Garda: tra gli imperdibili scorci che offre la zona si annovera Torri del Benaco.

veronica caliandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *