Weekend fuori porta tra castelli, palazzi e borghi medioevali: appuntamenti da non perdere
Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di trascorrere dei momenti di relax, alla scoperta di location nuove. Quale miglior modo se non trascorrere dei weekend tra castelli, palazzi e incantevoli borghi medioevali?
Weekend tra castelli, palazzi e borghi medioevali con A35 Brebemi e Pianura da Scoprire
A tal proposito è bene ricordare che nel cuore della pianura lombarda è possibile ammirare una preziosa eredità storica e architettonica, a testimonianza di un avvincente passato, ad oggi immersa in un paesaggio incantevole, abbracciato da parchi, borghi antichi, distese campestri, fontanili e specchi d’acqua.
Proprio per questo motivo A35 Brebemi ha voluto essere a fianco di “Pianura da Scoprire” come main sponsor dell’iniziativa “Castelli, Palazzi e Borghi Medievali della media pianura lombarda”. Un viaggio nel Medioevo tra località, visite guidate, produzioni tipiche, eventi e tradizioni locali.
Entrando nei dettagli, ogni prima domenica del mese giugno compreso (poi da settembre a dicembre), oltre al primo sabato sera di luglio con una speciale apertura in notturna, l’Associazione organizza visite guidate in sette castelli e borghi medievali in ben 24 località.
Tra queste si annoverano Treviglio, Calcio, Trezzo d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Crema, Romano di Lombardia, Pandino, Orzivecchi, Urgnano, Covo e tante altre località distribuite in 4 province lombarde. Ma non solo, anche il Castello Visconteo di Pagazzano, dove si trova il Museo Archeologico Grandi Opere con i resti rinvenuti durante la costruzione della A35 Brebemi, di recente premiato come miglior Museo Medievale dell’anno.
Il primo appuntamento ha avuto luogo domenica 2 giugno. Si consiglia di consultare il sito https://www.pianuradascoprire.com/ per avere maggiori informazioni su tale iniziativa e conoscere le date dei prossimi appuntamento.