Alla scoperta di Agliano Terme tra bellezze e bontà sulle dolci colline del vino per vivere un’esperienza unica e speciale

Alla scoperta di Agliano Terme tra bellezze e bontà sulle dolci colline del vino per vivere un’esperienza unica e speciale

Piccolo borgo piemontese considerato di notevole bellezza paesaggistica, Agliano Terme (AT) è un vero gioiello incastonato tra le morbide colline del Monferrato, sfumate nei colori di stagione e agghindate di filari di Barbera a perdita d’occhio. Un paesaggio che regala emozioni e storie, eccellenze e curiosità a ogni curva. Ogni filare racconta una vita, quella di uomini e donne che da questi armoniosi pendii ricavano vini tra i più famosi e apprezzati al mondo.

In mezzo alla natura incontaminata circostante, anche il centro storico offre alcuni spunti interessanti che vale la pena di cogliere, con una serie di monumenti e palazzi ricchi di arte e storia. Il comune di Agliano Terme è rinomato per le sue acque salso-magnesiche, con la Fons Salutis e la Fonte San Rocco.

Il paese un tempo aveva un possente castello, sui cui ruderi venne edificata la chiesa di San Pietro, poi abbattuta. Oggi nella piazza principale del paese sorgono la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Maggiore, riedificata a partire dal 1657, con i suoi interessanti altari e un prezioso Crocefisso quattrocentesco, e la Confraternita di San Michele, attualmente sconsacrata e divenuta Spazio BAart, luogo di cultura che ospita esibizioni artistiche, un info point turistico e percorsi di degustazione di vini locali, organizzati per turisti dai produttori di Barbera Agliano. Da vedere anche il Santuario dell’Annunciazione nella frazione Molizzo.

E’ a cura dell’associazione Barbera Agliano – che riunisce i produttori, i ristoratori, i commercianti e gli albergatori di Agliano Terme, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, la manifestazione Barbera Unplugged, che vede coinvolte le numerose cantine del territorio (144 aziende vitivinicole censite, di cui almeno una trentina che vinificano le proprie uve). Dal 2014 anche un importante evento biennale per la Barbera di Agliano, in collaborazione con il team norvegese del Bocuse d’Or, il Barbera Fish Festival, un appuntamento dedicato all’incontro tra la “rossa” d’Asti DOCG e il pregiato e versatile merluzzo nordico.

Peccati di gola: Agliano Terme è il posto giusto per scoprire le specialità dai sapori entusiasmanti

Un simpatico e rilassante momento con i sapori del cestino dei prodotti locali, veniteci per il Salame ubriaco alla Barbera, per il Salame crudo al tartufo bianco, il lardo alle erbe e per un notevole salame cotto astigiano. E ancora: Filetto baciato, Lonzino stagionato, Salame crudo rosa Buel Gentil e galantina di testa…Assolutamente da assaggiare tutti.

Nel centro storico sono diverse anche le attrattive enogastronomiche per un percorso di degustazioni e assaggi tra le delizie dei ristoranti, botteghe e pasticcere che vale la pena di provare.

Nella piazza centrale del paese, Salumeria Truffa dal 1918, un’istituzione per palati fini

La Salumeria Truffa nasce nei primi del ‘900 da un’idea di Lorenzo Truffa che creò in Agliano il primo laboratorio di salumificio con annesso negozio per la vendita de propri prodotti. In seguito il figlio Carlo Truffa reduce dalla prima Guerra Modale, nonostante la perdita dei fratelli e l’invalidità sposta il negozio nella nuova che viene utilizzata tutt’ora, specializzandosi in vari tipi di salumi crudi, culatelli, salsiccia, cotechini.

Negli anni sessanta il figlio di Carlo, Mario, subentra nella gestione e amplia sia il negozio che il laboratorio ed inizia i primi confezionamenti di Filetti baciati, Prosciutti cotti, Galantine, Salami al tartufo. A oggi l’azienda viene gestita dal figlio di Mario, Renzo, che con il subentro della direzione ha deciso d ampliare e rinnovare il laboratori di produzione, aggiornandolo alle nuove normative imposte dalla C.E., per la lavorazione delle carni.

Inizia così la produzione del Lardo alle erbe, del Salame ubriaco, del Lonzino stagionato, dei Salumi al Barolo e alla Barbera. Salame ubriaco: la base di questo particolare insaccato è un semplice salame crudo tipo filzetta pezzatura 700/800 gr. confezionato con parti magre di suino pesante, spalla, lombo e coscia, macinate con grana media con l’aggiunta di una percentuale del 25/30% di grasso nobile di lardello e gola.

Il tutto viene insaporito con sale e pepe in grani rotto ed intero e aglio macerato nel vino, poi insaccato in budello naturale, suino sgrassato e legato con spago, e in seguito messo in asciugatura per una settimana e dopo portato in cella di stagionatura per almeno 60 giorni. Il salame vene tolto dall’asciugatura, spazzolato delle sue muffe nobili, delicatamente lavato con acqua tiepida sale e aceto, quindi lasciato asciugare per un giorno, in seguito i salami vengono posti in contenitori a tenuta ed immersi nel vino rosso Barbera d’Asti, lasciati in immersione per alcuni giorni, trascorso tale periodo i salami vengono appesi a scolare del vino in eccesso per almeno 36/48 ore e in un secondo tempo riposti in stagionatura per 10/15 giorni per tornare compatti per la vendita.

Questo particolare salame al taglio si presenta di un bel rosso granato intenso, con grani di grasso abbastanza grossi con un profumo intenso di vino e spezie. In questo storico laboratorio sarà possibile acquistare vere e proprie specialità: il Culatello di Agliano, il Salame cotto tradizionale del Monferrato Astigiano vecchia ricetta, il Salame ubriaco alla Barbera d’Asti, il Salame al tartufo, il Lardo alle erbe, alla lavanda, il Lonzino stagionato, la Pancetta arrotolata e steccata, il Guanciale stagionato almeno 90 giorni, la Salsiccia e molte altre chicche gastronomiche locali. Un vero fiore all’occhiello nell’intero panorama regionale, provare per credere…

Salumeria Truffa
via Mazzini, 1 – Agliano Terme (AT)
Telefono:
+39 (0141) 954.047
E-
mail: salumeriatruffa@libero.it

Per accompagnare i salumi targati Truffa, è perfetto il tradizionale pane del Re Carlo (chiamato così perché lo mangiavano le truppe piemontesi, ndr) della Panetteria Alberto Alciati, plasmato da Alberto. È un pane speciale ad alto potere energetico fatto con farina, lievito, sale, acqua, olio, antica ricetta con l’aggiunta anche di acciughe e noci. Disponibile la domenica e, su prenotazione, gli altri giorni.

Alla Macelleria Ponzo sono molte le specialità da non perdere, come la Salsiccia di Fassone, preparata con carne magra, la battuta cruda al coltello e il Vitello Tonnato. La trippa in cassetta, da un’antica ricetta di famiglia, da gustare a fette, condita con olio, sale e pepe. E poi agnolotti del plin, quadrati, ripieni con carni della macelleria o con vari altri tipi di ripieno, con verdure diverse, a seconda della stagione (carciofi, asparagi, borragine, zucca, spinaci, erbette, i porri, abbinati alle nocciole Piemonte e al formaggio Raschera DOP). Le tagliatelle alla Barbera, con la Barbera dei produttori di Agliano nell’impasto.

Il Piemonte, si sa, è una regione “golosa”

Le pasticcerie e le confetterie con i dolci tipici sono tante, ognuna con la propria specialità. Bar Pasticceria Renzo di Agliano Terme è il paradiso dei golosi

La Pasticceria Renzo, aperta dal 1991, vanta alle sue spalle decenni di esperienza e professionalità. L’arte di creare dolci è un’arte di famiglia. Prima il padre Renzo e poi la figlia Barbara, attuale titolare della pasticceria, sono riusciti a conquistare il cuore di questa fetta di Monferrato Patrimonio Unesco, con i loro prodotti artigianali fedeli ai sapori più autentici e alle aspettative di chi ha avuto il piacere di degustarli. Ognuno di essi porta con sé di anni di lavoro, devozione, ricerca, volontà e continuo perfezionamento.

Osservare il padre che prepara e cucina, seguire ogni suo movimento con attenzione, apprendere ogni piccolo accorgimento e ricercare assieme a lui il meglio delle materie prime sul mercato è stato per la figlia come ritrovarsi al cospetto di un alchimista, dove non si può far altro che apprendere, mettere da parte, rielaborare e, una volta finalmente grandi, creare. Sì, finalmente. Perché i sogni devono avverarsi, prima o poi.

Ma le sorprese non finiscono. E l’attività si espande, si diversifica. La Pasticceria Renzo, in realtà, è anche gelateria e caffetteria, angolo di relax dove lasciarsi andare a una variegata coppa di gelato artigianale o consumare una pausa pranzo con sfiziose proposte salate. Su richiesta, prepariamo anche dolci per eventi e, con altrettanto piacere, ci dilettiamo nella preparazione di quelle specialità delle feste che tutti siamo soliti attendere con un certo languirono.

I nostri cavalli di battaglia? In primis, i dolci tipici del luogo: i Baci di Agliano e le Delizie al Rum e al Gianduia. E poi due torte originali, gustose e ammiccanti che, realizzate quasi per gioco diversi anni fa, si sono fin da subito ritagliate un posto d’onore in vetrina, annoverandosi tra i fiori all’occhiello più amati e richiesti dai nostri clienti: la Torta Parigina e la Torta alla Barbera.

Questa torta al vino rosso, invece, vuole essere un tributo a questo nostro Monferrato Patrimonio Unesco, territorio dalla vocazione vitivinicola secolare che trasuda vino da ogni lato lo si contempli. Ed è così che la Barbera, vero e proprio nettare degli Dei che gli stessi Dei ci invidiano, è diventato il protagonista di questa torta assieme al cioccolato e alle amarene. Una torta bella a vedersi, morbidissima e super coccolosa, buona a gustarsi e, ahimè, troppo veloce a finirsi…Assolutamente da provare, non è buona, di più!

Passione, tradizione, manualità e un pizzico di fantasia!

Per ottenere prodotti d’eccellenza, bisogna partire da materie prime di eccellenza. Questa è la nostra filosofia, fin dagli inizi. E lo sarà sempre. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare solo ingredienti accuratamente selezionati, di elevata qualità, riconosciuta rinomanza e provenienti dai rispettivi luoghi a essi vocati. Amiamo le cose semplici, i sapori della nostra tradizione. Non badiamo a spese. Ciò che ci interessa è rendere soddisfatti i nostri clienti.

Finora ci siamo riusciti. Ma contiamo di migliorarci ancora di più, giorno per giorno. La vostra felicità è la nostra più grande gratificazione. Volete dunque conoscere il segreto delle nostre specialità? Innanzitutto la totale assenza di conservanti, grassi idrogenati e additivi chimici. I nostri prodotti non devono essere soltanto “buoni”, ma anche “sani“. Ecco perché ricorriamo alla frutta rigorosamente di stagione, al latte fresco della Centrale di Torino e alle nocciole della nostra terra, qualità Tonda Gentile Trilobata del Piemonte. Il torrone è, ovviamente quello sapientemente realizzato nei laboratori della pregiata azienda Barbero di Asti.

Le uova, invece, amiamo pazientemente romperle a mano, una dopo l’altra, come le nostre nonne. I preparati in busta li lasciamo ai pasticceri senza fantasia. Il burro proviene dagli artigiani belgi della Corman che, dal 1935, puntano su un’estrazione del meglio della materia grassa attraverso processi di produzione fisici e naturali. Il cioccolato, infine, componente predominante delle nostre prelibatezze, è quello della Callebout, finissimi mastri cioccolatieri belgi dal lontano 1911. La tappa è dunque d’obbligo per gustare il frutto di così tanto impegno e dedizione. Ne resterete entusiasti!

Bar Pasticceria Renzo

Via Principe Amedeo, 15 – Agliano Terme (AT)

www.renzopasticceria.it

@renzopasticceria

Suites & Relax nel cuore di Agliano Terme, un’autentica luxury locanda creata da una dimora di famiglia per un’ospitalità di charme

Soggiornare alla Locanda San Giacomo farà vivere momenti di vera poesia e piacere, un viaggio unico, dove le luci e le atmosfere danno spazio alle emozioni. La Locanda San Giacomo è una cornice esclusiva, dove lasciarsi avvolgere da un’atmosfera calda e accogliente per rilassarsi e poter assaporare appieno le bellezze storiche e artistiche del territorio e vivere momenti di autentico benessere in un ambiente sereno, un posto dove sentirsi a casa. La locanda San Giacomo è tutto questo e saprà regalarvi un’esperienza indimenticabile.

Ottocentesca Dimora di charme, si compone di sei ampie Suites, una diversa dall’altra, ma tutte uniche ed esclusive, arredate con gusto e raffinatezza, ogni dettaglio è curato con la massima attenzione verso gli ospiti. I bagni finemente decorati in marmo, tutti dotati di vasca idromassaggio, spazi armoniosi, luminosi e super confortevoli, dove fermarsi a conversare, leggere o guardare la tv in tranquillità. Splendido anche il giardino, appartato e silenzioso, e la terrazza.

Oltre ai generi di comfort e ai tanti servizi offerti, ogni mattina vi attende una colazione speciale home made, con un invitante buffet dolce e salato, ricco di prelibatezze artigianali e creazioni di alta pasticceria, preparata appositamente per voi con passione, che saprà coccolarvi con inedite armonie di sapori.

I padroni di casa, sempre gentili e premurosi, ospitali e disponibili, sorridenti e con il saluto sempre pronto, vi faranno sentire subito a casa. Massimo e Barbara vi aspettano per un rilassante ed elegante soggiorno in tutta privacy tra le colline piemontesi del vino, nel cuore del Monferrato, ora patrimonio UNESCO. Svegliarsi in questa magnifica location, contemplarne la bellezza, tra la quiete e i profumi della natura, è sicuramente qualcosa di magico.

Locanda San Giacomo

Via Arullani 4 – Agliano Terme (AT)

Tel. 377. 7768367

locandasangiacomo.com.

 

Photo: by Sergio Ronchi

Photo Locanda: courtesy of Locanda San Giacomo

Mariella Belloni

Un pensiero su “Alla scoperta di Agliano Terme tra bellezze e bontà sulle dolci colline del vino per vivere un’esperienza unica e speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *